Costruiamo gli Stati Uniti D’Europa

Nel contesto mondiale attuale, in cui si riaprono dopo decenni guerre economiche con riproporre dazi non concordati tra le parti, le Nazioni Europee rischiano di essere schiacciate, in questa Guerra che vede soprattutto impegnate Cina e Stati Uniti d’America, ma su qualunque questione Internazionale c’è il rischio di essere dei vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro per le Nostre divisioni ed egoismi che molti Governi Europei sfruttano troppe volte per fini elettorali, e parlano di Unione Europea solo quando gli fa comodo.
Sono passati oltre 70anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e circa 60anni dai primi trattati della Comunità Europea, ciò a permesso di avere un lungo periodo di pace, come il Continente Europeo non ha mai conosciuto nei Secoli, se si vuole perpetrare questo periodo di Pace occorre costruire una Nuova Unione Europea.
Oggi l’Unione Europea è a tutti gli effetti un’unione commerciale, che non funziona del tutto e quella che dovrebbe essere politica è solo molto burocratica, andando avanti così si rischia un implosione man mano che le crisi prodotte dal sistema capitalistico-finaziario avanzano e si ripetono a intervalli sempre più brevi,
Occorre che gli Stati Europei accelerino per costituire gli Stati Uniti D’Europa; il territorio c’è, per la maggior parte degli Stati è stata introdotta la moneta unica, ora occorre una Costituzione di 70-80 articoli, non come quella proposta qualche anno fa di oltre 350 articoli, altra cosa è quella di scegliere una lingua comune per tutta la comunità.
Perché una Lingua Comune?
La lingua è una cosa immateriale che fa sentire la gente, il popolo come appartenente alla stessa comunità, che identifica l’appartenenza allo stesso territorio, tradizioni e costumi.
Da molti anni ci sono tentativi di inventare una lingua Comune Universale vedi Esperando, Interlingue, ecc.; che non hanno creato grande entusiasmo.
Tutte le attuali Lingue Europee hanno la stessa dignità di essere rappresentate nei Palazzi della Comunità Europea, fanno anche si che si accentuino le differenze tra i territori dell’Europa, perciò credo che occorra trovare una Lingua Comune in cui nessuno si senta colonizzato.
Trovare una Lingua che coniughi le tre grandi famiglie Europee: Latino, Sassone e Slavo, io lo individuato nella Lingua ROMANCE, essa è ancora una lingua parlata, in un Cantone dei Grigioni in Svizzera da circa 35mila persone.
Ha nelle sue caratteristiche all’incirca quelle sovraesposte e nessun popolo Europeo può sentirsi colonizzato, inoltre alcune Lingue Nazionali e Diversi Dialetti Regionali sono già di derivazione del Romance.
L’introduzione della Lingua Comune deve avvenire come è stato con la moneta unica, cioè in 10 anni, introducendo nella scuola di tutti gli ordini e gradi di ore in crescendo man mano che si avvicina la data di introduzione, mantenendo anche lo studio della Lingua Nazionale, che deve essere dopo i 10 anni considerata come seconda Lingua obbligatoria, perché questa è una ricchezza della Cultura Europea.

Gli Stati Uniti D’Europa devono favorire con finanziamenti il sorgere di Centri Culturali in ogni Regione della Comunità per il mantenimento, lo studio e le tradizioni delle Lingue Nazionali e dei vari dialetti parlati nell’Europa, perché non sia solo la volontà di pochi volontari, perché sostengo che queste siano un Patrimonio Immateriale dell’Umanità e una Ricchezza Culturale che non può essere dispersa con la Lingua Comune.
Bisogna accelerare questi processi anche con l’introduzione della Costituzione Europea (che tratterò in un prossimo post, Illustrando la Mia Idea), già con il nuovo Parlamento Europeo che uscirà dalle Elezioni del 26 maggio, occorre cambiare passo per cambiare le attuali Politiche.

Costruiamo gli Stati Uniti D’Europaultima modifica: 2019-04-16T18:43:37+02:00da madalo51
Reposta per primo quest’articolo